Ciaspolata da Bocca della Selva (1450 m) al monte Porco (1823 m) Monti del Matese

15 di gennaio, 2023

Ciaspolata da Bocca della Selva (1450 m) al monte Porco (1823 m) (Monti del Matese)

Dislivello: 375 m  – Durata: circa 5 ore – Difficoltà: EAI

Ritrovo:  ore 7,30 Sezione Cai Cava con auto proprie

Direttori : Alfonso Ferrara 338.8562573 e Lucia Palumbo – 349.5527203

Descrizione del percorso: La ciaspolata si svolgerà nel Parco Regionale del verso una splendida località montana in provincia di Benevento, Bocca della Selva. Essa sarà il punto di partenza della ciaspolata che ci porterà sul Monte Porco (1.605m), punto di arrivo dei vecchi impianti sciistici ormai dismessi.
Il percorso da seguire non è molto lungo e impegnativo, si alterna a tratti di pista aperti con tratti di bosco con pendenze non eccessive. Il panorama è dominato dal Monte Mutria, pienamente visibile lungo tutte le zone scoperte del sentiero. Una sosta è obbligatoria dove termina il primo impianto di risalita (ex sciovia cristallo) e inizia il secondo impianto (ex sciovia cristallo vetta), un ottimo punto panoramico.. Da qui manca veramente poco alla vetta del Monte Porco, ove termina il secondo impianto di risalita e si gode di un ottima vista: si vede a nord-est il Monte Mutria, a sud-ovest il Monte Pastonico, tra il Monte Porco e il Monte Pastonico, a valle, c’è il piano di Arvaneto.

Ogni partecipante dovrà essere fornito di ciaspole; per chi ne fosse sprovvisto in sezione sono disponibili due paia di ciaspole da dare in affitto a soci, oppure potrà prenderle in affitto presso apposito negozio a Bocca della Selva.

Appuntamento alle 7,30 alla sezione CAI di Cava de’ Tirreni: si prega di essere puntuali tenendo conto che sono necessarie circa 2,5 ore per raggiungere la suddetta località.

Far particolare attenzione al vestiario, date le basse temperature che si potrebbero avere durante la giornata.

Colazione a sacco, ma c’è anche la possibilità (per chi lo desidera) di pranzare presso locale a Bocca della Selva.

Scarica la scheda

__________________________________________________________________________________________________

15 di gennaio, 2023

Alfonso Ferrara