Intersezionale con Sezione di Tivoli/Sottosezione di Guidonia-Montecelio Parco Nazionale del Vesuvio – Il Gran Cono e la Valle dell’Inferno

25 di giugno, 2023

Domenica 25 giugno 2023Intersezionale con Sezione di Tivoli/Sottosezione di Guidonia-Montecelio Parco Nazionale del Vesuvio –  Il Gran Cono e la Valle dell’Inferno

Durata: 5 ore – Difficoltà: E/T – Dislivello: 200 mt in salita – Distanza: 6 km
Ritrovo: ore 7,00 Sezione Cai Cava de’ Tirreni con auto proprie – ore 8,00 piazzale parcheggio Vesuvio
Da portare: equipaggiamento da trekking, pranzo al sacco, acqua, giacca impermeabile in caso di pioggia, cappello con visiera – Approvvigionamento idrico  No

Come arrivare al Cratere
In auto – Autostrada A3 Napoli-Salerno uscita Torre del Greco
All’uscita Torre del Greco prendi la seconda uscita della rotonda e segui le indicazioni “Vesuvio”. Prosegui su via Enrico De Nicola e continua su via Vesuvio.
Alla fine di via Vesuvio prendi la prima uscita della rotonda in direzione Contrada Osservatorio e percorri la SP144 fino al parcheggio situato a quota 800 (15 min, 7,3 km).
Si raccomanda di acquistare il parcheggio solo dopo avere già acquistato il biglietto per la visita al Gran Cono (da effettuare unicamente on-line, poiché la biglietteria è stata chiusa causa COVID). I costi sono i seguenti:
– Biglietto visita Gran Cono (giorno 25 giugno – ore 9,00 o 9,10): 11,00 EUR
– Costo parcheggio : 6,00 EUR
– Costo navetta da parcheggio auto ad inizio sentiero (A/R): 3,00 EUR

Dal parcheggio fino al piazzale posto a quota 1.000  mt (entrata del sentiero n°5 “Il gran Cono del Vesuvio” hai due opzioni:
– A piedi, percorrendo per circa 30 min la SP144 (1,8 km)
– Con servizio navetta gestito dal Comune di Ercolano al costo di € 3,00 a/r (circa 4 min)

Direttori: Lucia Palumbo (sezione CAI Cava) 349-55.27.203 – Silvio Paolillo (sezione CAI Cava) 334-88.15.273 – Francesco Pisapia (sezione CAI Cava) 371-12.76.168 – Paolo Petitta (Sezione CAI Tivoli) 347-80.50.511 – Sante Garofalo (Sezione CAI Guidonia-Montecelio) 340-78.51.467 – Corrado Consales  (Sezione CAI Tivoli) 345-21.65.443 – Marco Febi – (Sezione CAI Tivoli) 339-46.27.818 – Maurizio Corona (Sezione CAI Tivoli) 340-69.98.145
Descrizione del percorso Gran Cono e Valle dell’Inferno
Il percorso inizia dall’ ingresso del  “ Gran Cono”, si parte dal Piazzale posto circa a quota 1.000 m s.l.m. nel comune di Ercolano al termine della Strada Provinciale Ercolano-Vesuvio. Esso percorre il bordo occidentale del cratere del Vesuvio e sarà effettuato con guida del parco e avrà la durata di 1h e 30 minuti. Il gruppo è gestito dalle guide del parco e i tempi potranno essere condizionati dagli orari scelti alla prenotazione del biglietto d’ ingresso.
Nell’area del Piazzale, gestita dal Parco Nazionale del Vesuvio, non è consentito il parcheggio e non sono temporaneamente presenti servizi igienici pubblici…

Gli organizzatori direttori di escursione si riservano di modificare il percorso programmato, in parte o del tutto, se le condizioni meteo o altra motivazione sopraggiunta, ne faccia ritenere necessaria la variazione.

25 di giugno, 2023
Categorie Evento: