I sabati tra natura e cultura: Laurito

22 di febbraio, 2020

Sabato 22 febbraio 2020

“I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”: Laurito

C.A.I. – Club Alpino Italiano: Sezione di CAVA DE’ TIRRENI – Sezione di SALERNO – Sottosezione di MONTANO ANTILIA (SA)

Itinerari  dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni.  Territori vasti ricchi di tradizioni di prodotti tipici e di grande umanità.

PARTENZA CON PULLMAN GT DA CAVA DE’ TIRRENI: “AREA MERCATALE” ore 7:45 –  2° FERMATA STAZIONE di CAVA ORE 8:00  proseguimento per SALERNO e FERMATA alla STAZIONE DI RIFORNIMENTO (ESSO) nei pressi dell’autostrada ORE 8:15.

Questo appuntamento dei “Sabati tra natura e cultura alla scoperta dei piccoli borghi del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni” è organizzato dal Club Alpino in collaborazione con il Comune-Pro-Loco di LAURITO che ci accompagneranno in una graziosa passeggiata nell’originario Centro Storico.

*** Il comune di LAURITO sorge alle pendici del boscoso Monte Fulgenti.  Situato a 476 m.s.l.m. (superficie di 1993 ettari con 782 abitanti) il borgo è in una posizione particolarmente felice dal punto di vista panoramico: domina, infatti, tutta la valle del Mingardo chiusa dal Monte Bulgheria, alle spalle del quale fanno capolino i golfi di Policastro e di Palinuro.  La fiorente coltura del castagno insieme all’olivicoltura è tra le attività agricole più importanti del paese.
Nell’Archivio della Badia di Cava dei Tirreni sono state individuate quattro pergamene che si riferiscono per prime al villaggio di Laurito nel X secolo che illustrano atti notarili di donazione di terreno tra privati secondo usi tipici dei gastaldati longobardi, donazioni alla Chiesa, e la fondazione di un consorzio tra proprietari terrieri.
Con l’avvento dei Normanni nel 1077, Laurito diventa casale dello stato di Cuccaro Vetere, che con Federico II fu trasformato da suffeudo a feudo, che passò poi sotto il controllo Angioino e insieme al quale Laurito subì le conseguenze della guerra del Vespro (1282-1302) combattuta contro gli Aragonesi. Alla fine della guerra Carlo d’Angiò premiò col feudo di Cuccaro i Sanseverino, che nel 1336 resero nuovamente Laurito un suffeudo e lo affidarono alla famiglia Monfort(e) venuta in origine dalla Francia al seguito degli Angioini, che la tenne fino al 1770. Questa famiglia nobile rese florido e arricchì con opere d’arte il paese, come la cappella di San Filippo d’Agira che fu decorata con affreschi stupendi proprio grazie alla loro munificenza ***
La visita del paese prevede una interessante passeggiata che partendo dal Mulino sul fiume Utria, in cui è allestito un piccolo museo della tradizione contadina, risale per vicoli e piazzette storiche del paese: – chiesa di San Filippo d’Agira con i suoi affreschi – la piazza con la parrocchia di San Giovanni Battista – gli stretti vicoli dell’ ”Ortola” con un bel panorama – il “Piazzieri” con l’opera di Ugo Marano “La Fontana che suona” – la cappella di Santa Maria.
È prevista anche la visita della piccola collezione sugli antichi macinini del caffè dell’azienda Caffè Cilento che è un esempio dell’imprenditoria locale di successo.
L’itinerario sarà accompagnato dall’associazione Pro Loco che si impegna molto per valorizzare il patrimonio culturale e le tradizioni del paese e che allestirà un piccolo mercatino dei produttori locali interessati a farsi conoscere dai nostri soci CAI.
Pranzo presso il ristorante “Lauro Bianco”  con deliziosi piatti della tradizione lauritana.
Trasferimento nel pomeriggio nel vicino Borgo di Alfano per il primo Carnevale intercomunale 2020.

Quota di partecipazione : € 26 soci CAI  –  € 28 simpatizzanti  –  Prenotazione obbligatoria

(la quota comprende il viaggio con pullman GT, contributo alle associazioni, pranzo con prodotti locali)

INFO-PRENOTAZIONI: www.caicava.itFerdinando Della Rocca (3334966122) – Lucia Palumbo (3495527203)  – www.caisalerno.it Anna Maria Martorano (3389498941) – Caterina Ciccarelli (3332747470)  www.caimontanoantilia.altervista.org  Andrea Scagano (3272588839).

Scarica il Programma completo

22 di febbraio, 2020