I Sabati tra natura e cultura: Castelnuovo Cilento – Badia di Pattano

18 di maggio, 2019 @ 08:00 - 17:00

I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”: Castelnuovo Cilento e Badia di Pattano

Itinerari dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Visita effettuata con la collaborazione del Comune di Sassano che abbraccia un territorio ricco di tradizioni di prodotti tipici e di umanità.

Quarto appuntamento dei “Sabati tra natura e cultura alla scoperta dei piccoli borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ” organizzato dal Club Alpino in collaborazione con la Pro-Loco di Castelnuovo e le Associazioni del territorio.

Partenza con pullman GT da Cava de’ Tirreni “Area Mercatale” ore 7.45 – 2a fermata Stazione di Cava ore 8,00 – proseguimento per Salerno e fermata alla Stazione di rifornimento (ESSO) nei pressi dell’autostrada ore 8:15.

Castelnuovo Cilento è un comune di 2.810 abitanti della provincia di Salerno e ricade nel perimetro urbano del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.

La superficie territoriale è di 1815 ettari e degrada dalla collina verso il mare e, sul versante ovest, verso il fiume Alento.  Questo centro abitato deve il suo nome all’imponente Castello che sorge nella parte più alta del paese.   Nel periodo della dominazione longobarda il castello di Castelnuovo, insieme a quelli di Castellammare della Bruca e di Novi Velia, costituì un insuperabile sbarramento alle vie di comunicazione che, a quell’epoca, attraversavano la regione.(…)

Pattano è una piccola frazione del comune di Vallo della Lucania, in cui vivono meno di 500 abitanti.  La si raggiunge, venendo da Salerno, attraverso l’omonima uscita della statale Cilentana, sita pochi chilometri prima del centro di Vallo.

Il villaggio custodisce un monumento davvero grandioso, un vero e proprio “complesso” risalente all’Alto Medioevo del quale, ad eccezione degli addetti ai lavori e dei turisti più attenti, davvero pochi conoscono la bellezza e l’importanza storica.Si tratta di un monastero di rito greco ortodosso, denominato “Badia di Santa Maria di Pattano”, fondato presumibilmente nel IX. (…)

Pranzo in agriturismo a Castelnuovo Cilento con collegata degustazione di prodotti tipici locali da parte delle aziende del circuito “I sentieri del gusto”.

Programma completo in allegato o disponibile in Sede

Quota partecipazione :  €  26 soci CAI  –  € 28 simpatizzanti  –  Prenotazione obbligatoria

(la quota comprende il viaggio con pullman GT, contributo alle associazioni per le visite guidate, ristoro a pranzo con prodotti locali)

Info e prenotazione obbligatoria: www.caicava.it  Ferdinando Della Rocca 333 496 6122 – Lucia Palumbo 349 552 7203 (CAI-Cava) – www.caisalerno.it Annamaria Martorano 3389498941 (CAI-Salerno) – www.caimontanoantilia.altervista.otg Andrea Scagano 3272588839 (CAI-Montano Antilia)