Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATA per rischio idrogeologico l’escursione da Pontone alla Valle delle Ferriere e Torre dello Ziro

27 Novembre

ANNULLATA per rischio idrogeologico l’escursione da Pontone alla Valle delle Ferriere e Torre dello Ziro

Escursione: Da Pontone alla Valle delle Ferriere e Torre dello Ziro

Durata: 4,0 ore – Difficoltà: E – Dislivello: 100 mt – Distanza: 2,0 km

Ritrovo:  ore 9,00 piazzetta di Pontone

Da portare: equipaggiamento da trekking, colazione a sacco, acqua, giacca impermeabile in caso di pioggia

Approvvigionamento idrico: SI, inizio percorso

Direttori: Lucia Palumbo  349-55.27.203 e Silvana Giardino 340-50.00.269

Il sentiero 323° che conduce da Pontone ai ruderi della ferriera inizia in Piazza San Giovanni di Pontone di Scala (m 244), raggiungibile in auto oppure con il bus SITA (linea Amalfi-Ravello).
Da Piazza San Giovanni (m 288) si prende la stradina in leggera salita sul retro della fontana della piazza che attraversa il villaggio in direzione ovest. Dopo circa 200 metri si prosegue lungo il medesimo sentiero in discesa, fino ad incrociare la strada carrabile e quindi si continua verso destra fino a raggiungere la strada sterrata che in circa 45′ di cammino conduce al Rudere della Ferriera (m 244), dove il percorso termina all’incrocio con il 325 CAI.
Quindi si rientra alla piazzetta di Pontone e ci si dirige verso Via Pisacane, che è la scala che si incontra sulla sinistra della carrabile con provenienza da Ravello, all’altezza della Chiesa di Santa Maria del Carmine. Da qui inizia il sentiero 351B che ci condurrà alla Torre dello Ziro. Dall’incrocio tra Via Pisacane e Via Fiume (m 240) si prosegue in direzione sud per prendere la scala che conduce alla porta di ingresso della città fortificata. Giunti in detta area, si procede verso sud per circa 200 mt e poi si svolta a destra fino ad intraprendere la ripida scala che conduce ai ruderi del castello. Di lì si prosegue sempre in direzione sud. A quota 264 m si incontra una breve deviazione che porta ad un belvedere molto panoramico sulle città di Amalfi, Atrani e sulla Torre dello Ziro. Si ritorna sul sentiero principale e si scende fino a quota 135 m, dove si ha la possibilità di ammirare da vicino questa torre, risalente al XV sec….

 

Dettagli

Data:
27 Novembre
Categoria Evento:

Organizzatori

Lucia Palumbo
Silvana Giardino

Luogo

Scala
Salerno, Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu