Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Escursione: Monte S. Angelo di Cava (1.130 m) – Parco Regionale Monti Lattari

2 di gennaio, 2022

L’escursione prevista a  Monte Cuculo è stata annullata e rinviata a data da destinarsi.

In sostituzione:

DOMENICA 2 Gennaio 2022

Escursione Monte S. Angelo di Cava (1.130 m) – Parco Regionale Monti Lattari

Appuntamento e partenza ore 8.00 davanti alla Sede CAI di Corso Mazzini, 6 con auto dei Soci partecipanti per Località Contrapone. Essere in possesso della Certificazione Verde (Green pass) – Dislivello: 800 m – Difficoltà: E – Durata: ore 5 (circa) A/R – Colazione a sacco – nessuna possibilità di approvvigionamento di acqua potabile. Direttori: Lucia Avigliano 320.3419035 – Alfonso Ferrara 338.8562573.

Breve descrizione del percorso: Si inizia in prossimità dell’ex Ristorante “Ottocento” (chiuso), posto a 338 metri. s.l.m. Prima per sterrata  a tratti cementata, salendo dopo circa 500 metri, si lascia la predetta sterrata, alle prime roccette sulla destra, da qui sulle orme di Giustino Fortunato che nel lontano 1877 compì la prima traversata dei Monti Lattari, partendo proprio dalla Località Contrapone, Frazione di Passiano, dove inizia il sentiero CAI n. 312. Seguendo il sentiero, passando accanto a dei piccoli inghiottitoi, evidenti segni di carsismo, proseguendo tra vegetazione di macchia mediterranea (castagni, querce, lecci, ginestre ecc.), salendo  con belle visioni sulla valle di Cava con sullo sfondo il Golfo di Salerno e i monti circostanti, si perviene a Punta Navarra (1.036 m) con piccolo altopiano. Quindi proseguire verso sinistra dove è possibile riconoscere sulla destra del sentiero, lato Nord, le famose “Nevere”, fossati dove in inverno si raccoglieva e ammassava la neve. Proseguendo in leggera salita mantenendosi sulla cresta dell’altopiano si giunge ad un altro piccolo pianoro, dove ci si ferma per il brindisi e la relativa consumazione di ciò che ognuno ha portato. Poco distante è la cima di Monte S. Angelo (1.130 m), purtroppo da diversi anni occupata da impianti di trasmissione sia dall’Esercito che da altri Enti. Il ritorno è lo stesso dell’andata. Oppure: fare un circuito passando per le creste. Lasciato il punto di arrivo, salendo per pochi metri, proseguendo verso sinistra passando più in basso degli impianti, sempre scendendo si incrocia il Sentiero Italia (già Alta Via dei Monti Lattari, sentiero CAI n.300), percorrendolo verso sinistra si giunge ad un bivio, Varco delle Tramontane (895 m), dove si incrocia il sentiero CAI n.312a, sulla sinistra, il quale scendendo per sentiero, sterrata, sentiero e poi sterrata a tratti cementata, ci riporta al punto di partenza, Località Contrapone, ex  ristorante “Ottocento”.