Escursione a Marina di Camerota (Medimont Parks)

29 di settembre, 2019

Domenica 29 settembre 2019 – Escursione a Marina di Camerota (Medimont Parks)

Escursione guidata nell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta

Sezione di Cava de’ Tirreni – Sezione di Salerno – Sottosezione di Montano Antilia (SA)

Itinerari  dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento-Vallo di Diano e Alburni.  Territori vasti ricchi di tradizioni di prodotti tipici e di grande umanità.

PARTENZA CON PULLMAN GT DA CAVA DE’ TIRRENI: “AREA MERCATALE” ORE 7:00 – 2a FERMATA STAZIONE di CAVA ORE 7:05 – proseguimento per SALERNO e FERMATA alla STAZIONE DI RIFORNIMENTO (ESSO) nei pressi dell’autostrada ORE 7:20.

RITROVO E INIZIO ESCURSIONE  – ORE 9,30 – SPIAGGIA DI LENTISCELLE (LOCALITA’ GROTTA)  –  MARINA DI CAMEROTA

Durata escursione: 2 h (5 km) – Dislivello: 285 m. – Difficoltà: E (mediamente impegnativa e panoramica) – Attrezzatura consigliata: abbigliamento sportivo, scarpe comode, scorta d’acqua, colazione energetica, crema solare, cappellino.

Il percorso nasce nei pressi della Grotta sulla spiaggia di Lentiscelle e conduce fino a Porto naturale di Baia Infreschi, passando attraverso la rigogliosa macchia mediterranea fra ginestre, rosmarino, carrubi e fichi d’India.   La Baia degli Infreschi, o Porto degli Infreschi, è un porto naturale incantevole dalle acque cristalline e limpide situato nel Golfo di Policastro estremo sud del Cilento.  Deve il suo nome alle vicine vene d’acqua dolce gelata che sgorgano in mare.   Qui ancora oggi la natura è incontaminata e l’insenatura è Area Marina Protetta.   La spiaggia di sabbia chiara è sovrastata da scogliere rocciose e il mare ha sfumature dal turchese allo smeraldo con fondali sabbiosi e degradanti, ideale per lo snorkeling.   Il percorso di trekking da Marina di Camerota a Baia degli Infreschi offre delle vedute spettacolari su questo tratto costiero del Cilento.   Si parte dalla suggestiva Spiaggia di Lentiscelle e, dalle alture di questo itinerario che si snoda alle spalle del Monte di Luna e lungo il Vallone Valamonte e la Serra degli Infreschi, si ammirano vedute mozzafiato sulla Cala Fortuna, Cala Pozzallo e Cala Bianca, spiagge raggiungibili solo via mare.

Ritorno in barca con la visita delle ineguagliabili grotte dell’area marina protetta degli Infreschi e della Masseta e con piccola Degustazione a bordo (Pranzo a sacco con mezzi propri).

Nel pomeriggio passeggiata nel borgo di Camerota con visita al MUVIP –   L’Ecomuseo Virtuale Paleolitico di Marina di Camerota è un affascinante museo nel quale le moderne tecnologie multimediali permettono di esplorare il territorio costiero durante la preistoria.  Un’avventura virtuale nel tempo e nello spazio per scoprire le radici dell’uomo, all’interno di un paesaggio straordinario.

Rientro previsto per la prima serata

Quota partecipazione :  €  25 soci CAI  –  € 28 simpatizzanti  –  Prenotazione obbligatoria

(la quota comprende il viaggio con pullman GT, passaggio in Barca con degustazione, visita al MUVIP e contributo assoc. locali)

Info prenotazioniI: www.caicava.it– Ferdinando Della Rocca (3334966122) – Lucia Palumbo (3495527203)- www.caisalerno.it  Anna Maria Martorano (3389498941) – www.caimontanoantilia.altervista.org –  Andrea Scagano (3272588839).

29 di settembre, 2019
Categorie Evento:
,

Lucia Palumbo
Anna Maria Martorano (Salerno)
Andrea Scagano (Montano Antilia)

Marina di Camerota
Marina di Camerota, Italia + Google Maps