Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione: Pizzo San Michele (1.567 m) da Casone De Fazio (Monti Picentini)

3 di ottobre, 2021

Domenica 3 ottobre 2021

Parco Regionale Monti Picentini – Escursione sezionale: Pizzo San Michele (1.567 m)

In sostituzione alla partecipazione Settimana Escursionistica Nazionale CAI in Basilicata, poichè per partecipare alla stessa, necessitava la prenotazione obbligatoria già da diversi giorni.

Appuntamento e partenza ore 8.00 in prossimità Sede CAI di Corso Mazzini, 6, trasferimento con auto dei Soci partecipanti, per Calvanico (Salerno).

Dislivello: 470 m – Durata: 5 ore circa A/R, compresa pausa pranzo – Difficoltà: E – Colazione a sacco.
Non c’è possibilità di approvvigionamento di acqua lungo il percorso.

Direttori di gita: Alfonso Ferrara(338.8562573) e Luigi Capuano (347.2525795)

Breve descrizione del percorso: con l’auto giunti a Calvanico, prendere indicazioni frazione di Settefichi, poi Capo Calvanico, in piazzetta dirigersi verso sinistra passando sotto un lungo arco in muratura  con sopra delle case, quindi per stradina asfaltata, un po’ dissestata, attraversando vecchi castagneti e noccioleti, si giunge al Casone De Fazio (1.120 m), con un locale sempre aperto (sorgente stagionale).Qui si lasciano le auto, per proseguire sul sentiero CAI n.115, in bosco di castagni, lungo il sentiero si incontra prima un’epigrafe poi un masso in pietra dove la tradizione vuole che si appoggiasse la statua di S. Michele Arcangelo. Proseguendo in salita, termina il bosco per poi uscire allo scoperto ultimo tratto prima di arrivare in cima dove ci sono le Cappelle  di San Michele e di S. Agostino (1.567 m), di cui le prime notizie risalgono alla seconda metà del Seicento, con annessa casa rifugio con camino,  sempre aperta, ed altre strutture (chiuse).Da cui si gode un magnifico panorama, del territorio circostante. Il ritorno è lo stesso dell’andata.

Scarica il programma

 

Dettagli

Data:
3 di ottobre, 2021
Categoria Evento:

Organizzatori

Luigi Capuano
Alfonso Ferrara

Luogo

Pizzo San Michele
Calvanico, Salerno Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu