Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANNULLATA Escursione: Sorgenti dell’Auso, Grava del Fumo e Grava di Fra Gentile (Monti Alburni) per impraticabilità delle strade di accesso ai luoghi

14 Febbraio

Domenica 14 febbraio 2021

In considerazione che la prevista escursione ai Campi Flegrei si dovrebbe svolgere in ambienti posti al margine di centri intensamente urbanizzati e molto frequentati sportivi della domenica, in ottemperanza alle raccomandazioni sul contenimento della diffusione del COVID, al fine di evitare pericolosi assembramenti, è stata sostituita con una escursione, sempre a sfondo naturalistico, da svolgere sui Monti Alburni.

Escursione: Sorgenti dell’Auso, Grava del Fumo e Grava di Fra Gentile (Monti Alburni)

Dislivello: irrilevante
Difficoltà: T e E (terreno argilloso nel primo tratto (possibilità di fango) fino alla grava del Fumo e roccioso nel secondo tratto)
Partenza: ore 8.00 davanti alla Sezione con auto proprie direzione S. Angelo a Fasanella, quindi per Casone Ausineto ove si lasceranno le auto e inizierà l’escursione.
Tempi di percorrenza: 1 ore e 30 minuti circa.
Colazione al sacco.

Direttore: Luigi Capuano 347 2525795

In particolare si andranno ad osservare fenomeni carsici epigei ed ipogei che si sviluppano in rocce calcaree.
Si visiteranno la grava del Fumo, la vicina grava di Fra Gentile e le sorgenti dell’Auso che, in questo periodo, sono ricchissime di acqua.
Si percorrerà un breve tratto su stradone quindi costeggiando un torrente si perverrà alla grava del Fumo.
Dopo le dovute osservazioni, con passaggi leggermente impegnativi si giungerà alla vicina Grava di Fra Gentile ove ne percorreremo il primo tratto, fino ad un pozzo percorribile solo da speleologi attrezzati.
Ultimata la visita si ritornerà alle auto e partenza per le sorgenti dell’Auso ove, dopo la pausa pranzo, si farà una brevissima escursione lungo lo spettacolare ambiente fluviale.
Modello di autodichiarazione. Note operative partecipanti.

Dettagli

Data:
14 Febbraio
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Luigi Capuano
Telefono:
347.2525795

Luogo

Sant’Angelo a Fasanella
Sant'Angelo a Fasanella, Salerno Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu