Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Traversata Colline Orientali di Cava: da Varco della Foce alla Località Saura

2 Febbraio

Domenica 2 febbraio 2020Escursione:  Traversata delle Colline Orientali di Cava de’ Tirreni

Colline Orientali di Cava – T – da Varco della Foce (805 m) alla Località Saura

Dislivello poco consistente (350 m), tutto su falsopiano, lunghezza circa 10 km, tempi di percorrenza 7 ore.
Difficoltà: E  – Colazione a sacco, nessuna possibilità di approvvigionamento di acqua lungo il percorso.

Appuntamento e partenza ore 8,30 al Varco della Foce lungo la S.P. Croce Pellezzano ove si lasciano le macchine ed inizia la escursione.

Direttori: Luigi Capuano 347.2525795 e Lello Gagliardi 347.6500285

BREVE DESCRIZIONE:
Si parte da varco della Foce e si perviene, in salita alla località Pellizza, dove dopo breve discesa si prende il sentiero in falsopiano per S. Maria della Quercia, da S. Maria sempre su sentiero in falsopiano si giunge alla località Cisterne Pagano, si prosegue per poggio dell’Arenella e quindi prendendo a destra per sterrata si perviene al castagneto di Diecimare.
Si prosegue in leggera salita per varco del Ceraso, da qui si aggira ad est la vetta Forcella della Cava si giunge ai ruderi di una vecchia caserma forestale e quindi al valico S. Lucia, per sentiero si aggira ad est la vetta di Monte Caruso e si giunge alla sella fra Monte Caruso e Poggio del Tesoro, per sentiero in salita ed in un bel querceto si raggiunge la vetta di Poggio del Tesoro, in discesa si giunge alla località Saura e quindi a Bagnara dove terminerà l’escursione.
Le località di partenza e di arrivo sono mal collegate con i mezzi pubblici, pertanto i gruppi di escursionisti si dovranno organizzare con mezzi propri avendo cura di lasciare un’auto in località Bagnara per poter poi recuperare l’auto lasciata al luogo di partenza.
L’escursione non prevede difficoltà tecniche, ma essedo molto lunga richiede buone condizioni fisiche, inoltre trattandosi di una traversata non vi sarà modo di recuperare eventuali escursionisti che abbiano intenzione di percorrere parzialmente il tracciato.

Dettagli

Data:
2 Febbraio
Categoria Evento:

Organizzatori

Luigi Capuano
Lello Gagliardi

Luogo

Cava de’ Tirreni
Cava de' Tirreni, Salerno 84013 Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu