Caicava

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Cammino dell’Arcangelo (via Micaelica)

21 Settembre - 29 Settembre

 

IL CAMMINO DELL’ARCANGELO (VIA MICAELICA)

DAL 21 AL 29 SETTEMBRE 2019 A PIEDI DA BENEVENTO A MONTE SANT’ANGELO

X° EDIZIONE

Il Comitato Scientifico Regionale C.A.I. Campania unitamente alla sezione C.A.I. di Benevento sono lieti di annunciare la decima edizione del Cammino dell’Arcangelo, percorso storico, culturale e spirituale consolidato Cammino Storico Europeo di pellegrinaggio medievale.

E’ un sentiero unitario che da Benevento, capitale della Longobardia minore, arriva fino a Monte Sant’Angelo, luogo di culto dell’arcangelo Michele. 200 km a piedi nel cuore del meridione d’Italia attraverso il Sannio, l’Irpinia e la Daunia fino al promontorio del Gargano. Fortemente voluto dal C.A.I. di Benevento oggi, il Cammino dell’Arcangelo , è facilmente percorribile grazie ai segnavia apposti lungo tutto il percorso e ai punti sosta e di accoglienza sorti lungo il sentiero. Sempre più spesso camminatori provenienti dal resto d’Italia e dall’estero scelgono di scoprire la bellezza di queste terre, silenziose e perdute, attraverso il Cammino. Essi sfidano il sole, il vento, la polvere e la pioggia con la certezza di attraversare un territorio unico, che, seppure escluso dai qualsiasi flusso turistico, svela sorprendenti scenari lungo il suo percorso. Emergenze archeologiche, paesaggistiche, storiche, culturali e di fede aspettano il passo lento del viaggiatore che si lascerà incantare dalla quiete bellezza dei luoghi attraversati.

Il percorso parte da Benevento e si snoda lungo la traiettoria della Via Traiana, devia per Pietrelcina, paese natio di Padre Pio, per tornare ancora sull’antico tracciato a Buonalbergo, si prosegue, poi, per Aequum Tuticum (Ariano Irpino) fino a Troia dove, il Cammino, piega verso il Gargano attraverso una serie di tratturelli per arrivare in sequenza a Lucera, San Severo, Stignano, San Giovanni Rotondo ed infine al santuario-grotta di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo meta, nell’alto medio Evo, di pellegrinaggio maggiore insieme a Roma, Santiago di Compostela e Gerusalemme.

Vilma Tarantino CSR CAI Campania

Per partecipare al Cammino, è necessario compilare la scheda pubblicata e inviarla entro il 10 settembre al seguente

indirizzo e-mail camminoarcangelo2019@gmail.com

Allegati:

Programma, programma cammino, scheda iscrizione

 

Dettagli

Inizio:
21 Settembre
Fine:
29 Settembre
Categoria Evento:

Organizzatori

Vilma Tarantino
Michelina De Cicco
Enzo Di Gironimo

Luogo

Benevento
Italia + Google Maps

Lascia un commento

Chiudi il menu

Questa é una pagina modale.

Si puó fare anche con un widget di Elementor, peró questa è molto versatile, anche se bisogna collegarla manualmente a un bottone.