RINVIATO EVENTO I Sabati tra natura e cultura – Trentinara

4 di maggio, 2019

L’Evento di sabato 4 maggio è stato RINVIATO al 18 maggio
I SABATI TRA NATURA E CULTURA: TRENTINARA
per previsioni metereologiche avverse (allerta meteo sulla zona)

TRENTINARA  Trekking urbano in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trentinara e l’Associazione APS

C.A.I. – Club  Alpino Italiano
Sezione di CAVA DEI TIRRENI
 Sezione di SALERNO
Sottosezione di MONTANO ANT. (SA)

“I sabati tra natura e cultura nel Parco Nazionaledel Cilento ,Vallo di Diano e Alburni

Itinerari  dedicati alla visita e alla conoscenza dei suggestivi borghi del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni.  Territori vasti ricchi di tradizioni di prodotti tipici e di grande umanità.

TRENTINARA

Sabato 4 MAGGIO 2019

PARTENZA CON PULLMAN GT DA CAVA DE’ TIRRENI: “AREA MERCATALE”  ore 7:45  –  2a FERMATA STAZIONE di CAVA ORE 8:00 – proseguimento per SALERNO e FERMATA alla STAZIONE DI RIFORNIMENTO (ESSO) nei pressi dell’autostrada  ORE 8:15.

Terzo appuntamento dei “Sabati tra natura e cultura alla scoperta dei piccoli borghi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ” organizzato dal CAI Club Alpino Italiano.

Trentinara è un comune italiano di 1.716 abitanti della provincia di Salerno in Campania.

L’origine del nome Trentinara deriva probabilmente dalla paga di “3 denari” con la quale venivano retribuiti i soldati romani di guardia a un importantissimo acquedotto ancora oggi situato sul Monte Vesole (1.210 m s.l.m.). Da fonti storiche si viene a sapere che Trentinara era anche un importante punto strategico utilizzato da guarnigioni romane per controllare dall’attuale piazzetta panoramica l’intera costa pestana.

La Terrazza del Cilento
Tra le attrazioni turistiche del paese va ricordata la piazzetta panoramica, denominata la “Terrazza del Cilento”, poiché è possibile godere di un favoloso panorama che abbraccia tutta la Piana del Sele, gli scavi archeologici di Paestum, tutto il Golfo di Salerno, dalla baia di Agropoli alla costiera amalfitana, fino a vedere l’isola di Capri.

La Via dell’Amore e la Preta ‘Ncatenata
Da visitare anche la Via dell’Amore, che dalla piazza principale conduce alla Terrazza del Cilento, lungo la quale si possono notare maioliche dipinte a mano dal prof. Sergio Vecchio e che riportano frasi celebri sull’amore, selezionate dal giornalista di origini trentinaresi, prof. Giuseppe Liuccio. Alla fine del sentiero, la Preta ‘Ncatenata, così chiamata in quanto consistente in due macigni incastonati tra di loro che rievoca l’abbraccio di due giovani – Saul e Isabella – i quali, secondo la leggenda, non potendo vivere pienamente il loro legame (figlia del marchese lei, capo brigante lui) si lanciarono nel vuoto dalla rupe in nome del loro amore contrastato.

Chiesa di San Nicola
Tra i vari luoghi caratteristici una menzione particolare spetta alla chiesa sconsacrata di San Nicola, risalente all’XI secolo e ancora intatta, adibita a museo dell’artigianato.

Cilento In Volo
Tra le più importanti attrazioni dell’intero comprensorio, la Zipline ”Cilento In Volo” dà la possibilità appunto di volare a corpo libero, imbracati in tutta sicurezza, attraverso un cavo di acciaio lungo 1600 metri circa, arrivando a sfiorare i 120 Km/h. Durante il percorso, che può effettuarsi anche in coppia e di notte, si può contemplare un panorama mozzafiato: il Golfo di Salerno, la costiera Amalfitana, l’isola di Capri, la zona archeologica di Paestum, la costiera Cilentana regalando, in uno scenario paesaggistico incontaminato, un’emozione indescrivibile e unica nel suo genere. Possibilità di effettuare il volo a prezzi agevolati in gruppo previa prenotazione.

Ristoro con prodotti tipici presso l’agriturismo “I sentieri del gusto”.

Quota partecipazione :  €  26 soci CAI  –  € 28 simpatizzanti  –  Prenotazione obbligatoria

(la quota comprende il viaggio con pullman GT, visite guidate, contributi e ristoro con prodotti locali)

INFO-PRENOTAZIONI: www.caicava.it Ferdinando Della Rocca (3334966122) – Lucia Palumbo (3495527203)- www.caisalerno.it  Anna Maria Martorano (3389498941) – www.caimontanoantilia.altervista.org  –  Andrea Scagano (3272588839)

Scarica il programma