Giornata conclusiva Eventi 80° di fondazione della Sezione di Cava de’ Tirreni

10 di ottobre, 2019

80° anniversario della Sezione CAI di Cava de’ Tirreni

In occasione dei festeggiamenti dell’ottantesimo anniversario della sezione CAI di Cava de’ Tirreni, siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della Mostra fotografica “I volti della montagna” e alla manifestazione che si terrà nel Complesso Monumentale di S. Maria del Rifugio con interventi sui temi dell’alpinismo, dell’escursionismo, della tutela dell’ambiente, della comunicazione e della divulgazione.

La mostra prevede sezioni tematiche di foto naturalistiche prodotte dai soci e una raccolta di foto presentate da studenti delle scuole partecipanti di ogni ordine e grado, essa rappresenterà un grande momento partecipativo e sociale.

Le sezioni sono:
Il paesaggio nella memoria (paesaggi cavesi ieri e oggi)
Il paesaggio e la cultura (diari di viaggio nel mondo)
Il paesaggio e la biodiversità (flora e fauna)
Il paesaggio e le tracce dell’uomo (paesaggi antropizzati e terrazzamenti)

II Club Alpino Italiano fondato nel 1863 da Quintino Sella, presente a Cava de’ Tirreni dal 1939, ha tra i suoi principi fondanti il compito di diffondere la conoscenza, la ricerca scientifica, la tutela attraverso la frequentazione dei territori e dei paesaggi montani. L’impegno del CAI a favore dell’ambiente, consolidato in un documento programmatico del 1981 noto come “Bidecalogo”, è continuo e responsabile.
Il Club Alpino Italiano fa suo l’articolo 9 della Costituzione Italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico, artistico della Nazione”.
Il primo presidente, fondatore della Sezione di Cava de Tirreni, ing. Rodolfo Autuori, una pietra miliare del sodalizio, ha posto le basi per la divulgazione di tali principi e la trasmissione degli stessi alle nuove generazioni.
Da ottanta anni il C.A.I. a Cava de’ Tirreni è promotore di attività e iniziative volte alla frequentazione, alla conoscenza e al rispetto del patrimonio paesaggistico naturale della montagna.
L’escursione, l’arrampicata, l’alpinismo: sfaccettature poliedriche di una stessa pietra, passioni condivise che hanno in comune la montagna come elevazione delle virtù umane e palestra di vita.
La sinergia di azione educativa tra l’istituzione scolastica e il Club Alpino Italiano è stata molto forte e in questi anni si è alimentata grazie ad attività dei soci, i quali hanno offerto il proprio contributo volontario nell’affiancare gli studenti nel percorso di alternanza scuola lavoro e gli alunni della scuola primaria in itinerari escursionistici extra scolastici (CAI in erba) e uscite inserite in piani educativi scolastici PON.

MATTINA

ore 10:00 Apertura e inaugurazione Mostra Fotografica “IVOLTI DELLA MONTAGNA”

SALUTI
ore 10:30 VINCENZO SERVALLI Sindaco di Cava de’ Tirreni